La filosofia non è solo una reliquia storica; è uno strumento pratico per affrontare le complessità della vita moderna. Le tue convinzioni, i tuoi atteggiamenti e i tuoi principi guida costituiscono il fondamento della tua esistenza. La filosofia ti prepara ad affrontare le sfide con grazia e resilienza. Può illuminare il tuo cammino e arricchire la tua vita quotidiana.
La parola "filosofia" deriva dalle parole greche philos (amore) e sophi (saggezza). Filosofia, quindi, significa "amore per la saggezza".
Chi non aspira a essere saggio o ad apprezzare la saggezza?
Come insegnante, ho sempre voluto sensibilizzare i ragazzi alla filosofia. Non ho avuto sempre successo perché la vita spesso investe tutti con la sua frenesia, invitando alla superficialità, all’ottenimento del tutto e subito.
Ci sono state classi di studenti in cui i momenti di riflessione filosofici hanno incantato e in altre dove sono stati visti come inutili o patetiche “raccomandazioni”. In ogni caso, non ho mai rinunciato a provare di sensibilizzare l’uditorio a pensare in modo più profondo e consapevole.
Ogni studente dovrebbe iniziare a mettere in discussione le idee: le proprie e quelle che gli sono state insegnate.
Cari ragazzi, mettete in discussione la realtà e l'immaginazione. Non illudetevi con pensieri superficiali e confortanti. Piuttosto, andate più a fondo. Iniziate a leggere le basi della filosofia e della psicologia, in particolare i concetti relativi alla mente umana.
La filosofia apre il cervello. Rafforza la capacità di pensare, osservare e mettere in discussione. Una mente filosofica brilla di sé stessa, contagia passione, dà senso e sapore a ciò che si dice e si fa, contaminando il contesto con gioia di vivere.
Una volta che la vostra mente si sarà abituata alla complessità, inizierete a comprendere parole semplici che racchiudono significati più profondi: vita, morte, felicità, tristezza, amore, odio.
Studiare filosofia è come scalare una montagna. Più si sale, più chiara diventa la visione. All'inizio, può sembrare noioso o confuso. Ma se perseverate, la vostra mente si evolve e, alla fine, iniziate ad apprezzare il processo.
Potete continuare a vivere la vostra vita normale, ma ora la state vivendo con una consapevolezza più profonda.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero