giovedì 19 ottobre 2017

Gente con l’anima

Immagine correlata


Le persone che possiedono una personalità creativa sono capaci di amare, di sognare, di sperimentare, di giocare, di cambiare, di raggiungere i propri obiettivi e di formularne di nuovi. Sono uomini e donne emotivamente sani.

Gente che non perde mai il contatto con la propria anima, cioè con quella saggezza profondamente ingenua, capace di sentire vibrare la bellezza e l’impalpabile immensità della vita in ogni cosa. Le personalità creative conoscono istintivamente la realtà interiore che ispira le scelte (sia nel mondo immateriale dei sentimenti sia in quello duro della fisicità).

Sono persone che, nonostante il bombardamento di messaggi illusori che giungono attraverso i cinque sensi, non perdono mai la consapevolezza del proprio essere, indispensabile per vivere con pienezza ogni momento di vita.

Le personalità di questo tipo sono inscindibilmente connesse alla propria anima e in contatto con un’intima verità. Queste persone coltivano la certezza che la vita abbia un significato proprio per ognuno e rispettano tutte le individualità, apprezzando così la grande ricchezza dei valori.

È gente che non ama la competizione, la sopraffazione e lo sfruttamento, perché scorge un pezzetto di sé in ogni cosa che esiste. Gente che non riesce a sentirsi bene in mezzo alla sofferenza; è incapace di costruire la propria fortuna sulla disgrazia di altri; non segue la moda per apparire o essere eccentrici.

Si riconoscono perché sono disposte a rinunciare se non possono condividere. Spesso assumono posizioni impopolari e sono facilmente derise dalla legge del più forte e beffate nelle competizioni. Questa gente è capace di mantenere salda la consapevolezza che la vita non è fatta soltanto di materialità, finalizzata all’utile e al conveniente; non teme di mostrare i propri sentimenti; sa ascoltare e comprendere il dolore del prossimo. Difficilmente si adegua alle imposizioni. Evita gli scaltri e i furbi.

La gente con l’anima possiede una personalità creativa; scherza, ma non prende in giro. Infine, paga sempre di persona il prezzo delle proprie scelte sbagliate e preferisce perdere piuttosto prevaricare. Gente fatta così è poco ipnotizzabile, poco omologabile, poco assoggettabile, per nulla disposta a barattare la propria dignità.

Di certo, è gente che preferisce sopportare il dolore piuttosto che alleviarlo a spese di altri …  è gente con un innato senso umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti in assoluto